La “European Conducting Academy”, oltre a svolgere le  proprie attività di alto perfezionamento musicale, propone anche iniziative estive orientate alla formazione di giovani musicisti. Alla luce del successo ottenuto negli anni precedenti nel versante internazionale  dei  Campus Estivi  con le Masterclass di  “OperaVerona” e con  i suoi  celebri  “Berliner Meisterkurse” di Berlino, quest’anno ha pensato di allargare l’offerta formativa estiva a tutti gli strumenti presenti nella regione veneta delle scuole medie ad indirizzo musicale.

Questo consentirà di ricostruire la realtà scolastica già conosciuta dagli allievi in un contesto paesaggistico suggestivo (Bassano del Grappa) e in un ambiente umano accogliente e stimolante dal 3 al 9 luglio 2016.

Il corpo docenti è stato selezionato con l’intento di rendere compresenti e interagenti la ricerca didattica più avanzata, ma tracciata nel solco della tradizione colta, con quella che, pur conservando rigore e metodo, segue percorsi trasversali tra la musica extracolta e quella  suggestiva più commerciale. Questo taglio progettuale è espressione di un convincimento che considera urgente abbattere le barriere ideologiche tra generi e categorie che hanno allontanato per anni il pubblico dalle sale da concerto e scoraggiato potenziali giovani musicisti a proseguire gli studi.

Il progetto mira  durante il periodo del campus, alla costituzione di un organico orchestrale, a formazione variabile, composto sia dagli allievi  delle Istituzioni Scolastiche Venete (scuole medie ad indirizzo musicale), ma anche da ex allievi delle stesse.

L’istituzione  di tale gruppo denominato “Orchestra Regionale Giovanile Veneta”, oltre a determinare valore aggiunto per il territorio regionale, si predispone anche come risposta alle attitudini e alle inclinazioni dei giovani che frequentano gli indirizzi musicali al suonare insieme, non solo per accrescere e valorizzare competenze tecniche ed artistiche, ma anche per poter verificare le proprie potenzialità in vista di scelte future.

Ci auguriamo che la nostra iniziativa (offerta, tra l’altro a prezzi contenutissimi) incontri la vostra approvazione e il vostro appoggio.

001

 

Maurizio Camarda (direttore artistico European Conducting Academy)

 

scarica i PDF con le informazioni e la scheda di iscrizione:

logo pdf

regolamento campus musicale 2016 (PDF)

scheda di iscrizione campus estivo 2016 ( PDF)